Realizzazione Siti Web a Roma: ottieni subito Visibilità Online!

Creazione Siti Internet ed eCommerce di Successo!

Come si fa a realizzare un sito web vincente?

Certamente ogni progetto è a se stante, e può richiedere lavorazioni più o meno complesse, con tempistiche anche sensibilmente differenti, ma tutti hanno in comune alcune principali fasi di sviluppo, necessarie per realizzare un sito web efficace. Vediamole insieme:

[Voti: 50    Media Voto: 5/5]

USER EXPERIENCE

L’esperienza di navigazione dell’utente è la caratteristica principale di un sito, anche se spesso viene sottostimata da chi si occupa di svilupparlo.

La user experience è in realtà fondamentale perché il progetto deve essere costruito per l’utente finale, per i tuoi clienti: se non sono soddisfatti molto probabilmente non torneranno più!

Una buona esperienza dell’utente deve tenere conto di altre caratteristiche:

DESIGN

Spesso durante la realizzazione di un sito non ci si preoccupa di mantenere un design il più possibile pulito e lineare, in modo da non indurre mai in confusione l’utente che naviga al suo interno.

In un sito complesso come ad esempio un e-commerce con molti prodotti diversi, l’interfaccia grafica gioca un ruolo molto importante e deve quindi essere pulita, intuitiva, rassicurante, in modo che l’utente riesca a capirla in pochi secondi e a “padroneggiarla” senza incertezze.

STRUTTURA LOGICA

Altra fase molto delicata e complessa è creare la struttura del sito, idearla con le giuste categorie e sotto categorie in modo che possa funzionare rimanendo inalterata nel tempo. Inoltre deve guidare l’utente in modo da portarlo sempre più vicino a quello che cerca ad ogni click.

Una struttura male organizzata avrà un impatto estremamente negativo sulla user experience e sul posizionamento.

PRESTAZIONI

Mediamente una persona attende circa 8/10 secondi per il caricamento di un sito…poi abbandona la navigazione! Quindi oltre ad essere attraente graficamente, un sito deve anche essere veloce e rispondere ai comandi dell’utente in tempi molto brevi.

A cosa serve una mastodontica opera d’arte, se poi impiega troppo tempo a caricare il suo contenuto? Il 99% dei potenziali clienti non la vedrà perché saranno già andati sul sito di un concorrente!

MOBILE FIRST

La maggior parte delle ricerche vengono effettuate su dispositivi mobili, soprattutto smartphone. È quindi di fondamentale importanza creare un sito ottimizzato soprattutto per la navigazione da mobile, ma che mantenga un’eccellente user experience adattandosi al dispositivo che lo visualizza.

E ormai anche Google posiziona meglio i siti ottimizzati per la navigazione da smartphone!

Altre caratteristiche importanti di un sito sono:

MONITORAGGIO

Ti forniremo tutti gli strumenti necessari per monitorare le performance del tuo nuovo sito. Questo aspetto è fondamentale in chiave strategica e di web marketing, perché ti permetterà di capire come migliorare il tuo business, aumentare le conversioni, intervenire su ciò che non sta funzionando, ecc.

Oppure puoi affidare a noi la gestione e il monitoraggio del tuo sito, occupandoti solo dei tuoi nuovi clienti!

DINAMICITA’

Un sito statico, a meno di una funzione puramente di riferimento o informativa, non è una soluzione efficace per ottenere una buona visibilità online.

Abbiamo bisogno di un sistema dinamico, in grado di produrre contenuti sempre nuovi, di poter aggiornare quelli esistenti, di implementare le nuove tecnologie richieste per posizionarsi al meglio sui motori di ricerca, ma anche di rimanere al sicuro da attacchi esterni.

SICUREZZA

Tra i tanti parametri di valutazione di un sito web, troviamo anche l’affidabilità e la sicurezza: cosa accadrebbe se il tuo sito venisse hackerato con contenuti spam?

Gli utenti potrebbero pensare che il sito sia di scarsa qualità perché ha contenuti che non c’entrano nulla con quello che stanno cercando, oppure, cosa ben più grave, Google potrebbe trovare questi contenuti spam e penalizzare il sito, fino a farlo scomparire dalle principali chiavi di ricerca!

COMUNICAZIONE

Un sito deve certamente saper comunicare in modo chiaro di cosa ti occupi, quali servizi offri, quali sono i tuoi valori, i tuoi punti di forza, trasmettere affidabilità, sicurezza.

In un’ottica più ampia del termine il tuo sito deve anche essere pronto per “comunicare” attraverso tutti i canali più efficaci per il tuo business.

Come realizzare un Sito Web vincente

Certamente ogni progetto è a se stante, e può richiedere lavorazioni più o meno complesse, con tempistiche anche sensibilmente differenti, ma tutti hanno in comune alcune principali fasi di sviluppo, necessarie per realizzare un sito web efficace

  • Incontro conoscitivo

    Senza un’indagine conoscitiva, non potremo sapere le informazioni fondamentali che sono la base su cui svilupperemo il sito. In questa fase ci incontreremo, magari davanti ad un buon caffè, e ci parlerai del tuo business, di ciò che vorresti ottenere con il sito, quali sono le tue esigenze, e gli obiettivi che vorresti raggiungere.

  • Progettazione

    Sviluppiamo un progetto, con una struttura basata sulle informazioni che ci fornirai, analizzando in dettaglio le richieste da te avanzate, il mercato di riferimento e infine cerchiamo le soluzioni più idonee su misura per le tue esigenze.

    Progettazione

  • Sviluppo

    Nella realizzazione di un sito web questa è la fase che richiede più tempo (solitamente almeno 15-30 giorni) per  tradurre in codice tutta la struttura e le funzionalità che il progetto dovrà avere.

  • Test funzionalità

    Una volta completato lo sviluppo, ci assicuriamo che il sito funzioni in ogni sua parte e solo dopo la tua approvazione finale sarà pronto per essere messo online!

    Test funzionalità

  • Pubblicazione online

    Dopo la tua approvazione finale, il sito verrà messo online ufficialmente e sarai libero di gestirlo in autonomia o di delegare in parte o totalmente il suo mantenimento.

Un Sito di Qualità al giusto Prezzo

  • Sito one page

  • 1000
    a partire da
    Tutte le informazioni in un unica pagina studiata ad hoc per rispondere senza perdite di tempo alla ricerca di informazioni da parte del tuo potenziale cliente.
  • Struttura di immediata comprensione 
  • Ottimizzato per la navigazione su qualsiasi dispositivo
  • Panoramica dei servizi
  • Informazioni di contatto immediate
  • Ottimizzazione SEO
  • Visibilità local
  • Tempo di sviluppo indicativo: 15-20 giorni
  • Sito Aziendale completo

  • 1750a partire da
    Soluzione adatta a realtà più articolate, dove è necessario fornire informazioni più dettagliate e approfondite sui servizi che offri ai tuoi clienti.
  • Struttura ad albero con più pagine
  • Ottimizzato per la navigazione su qualsiasi dispositivo
  • Servizi descritti in modo più completo
  • Pagine pensate per soddisfare i tuoi clienti
  • Ottimizzazione SEO
  • Visibilità local
  • Tempo di sviluppo indicativo: 30-40 giorni
  • e-Commerce

  • 2500a partire da
    Questo è il giusto punto di partenza se vuoi realizzare profitti online, accedendo all’immenso mercato che internet può offrirti.
  • Studio approfondito di struttura e tassonomie
  • Ottimizzato per la navigazione su qualsiasi dispositivo
  • Schede Prodotto con informazioni dettagliate
  • Gestione completa del processo di acquisto
  • Ottimizzazione SEO
  • Recensioni e strumenti di riprova sociale
  • Tempo di sviluppo indicativo: da 30 giorni

Domande Frequenti

Ho già un sito web. Potete occuparvi del restyling?

Sicuramente possiamo valutare insieme a te se rifare il sito solo graficamente, o totalmente.
Generalmente se un sito è stato realizzato con una tecnologia vecchia o semplicemente inadatta a rispondere alle tue esigenze, risulterà più conviente (sia per tempistiche e sia per costi) rifarlo da zero, riutilizzando e aggiornando i contenuti esistenti, per quanto possibile.

Realizzate siti web a Roma o anche in tutta Italia?

E perché porre dei limiti? Siamo di base a Roma, ma possiamo offrire i nostri servizi ovunque! Nell’era di internet è possibile lavorare in qualsiasi parte del mondo… a patto di avere una buona connessione, of course!
Siamo perfettamente in grado di gestire tutto l’iter del progetto e collaborare con te, senza barriere, utilizzando semplici programmi che magari usi quotidianamente, come WhatsApp, Skype e simili. Quando la distanza lo permette ci interfacciamo con te anche di persona per analizzare il progetto e se necessario anche nelle fasi successive di approvazione dei lavori.

Questo perché per il nostro metodo di lavoro preferiamo un contatto diretto con il cliente, in modo da instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione più forte. Per questo i nostri servizi sono indirizzati soprattutto alle aziende e ai professionisti di Roma e provincia.

Dopo quanto tempo il nuovo sito sarà visibile su Google e sugli altri motori di ricerca?

Mediamente posso bastare dai pochi giorni fino anche ad un mese affinché Google scansioni completamente un sito e lo inserisca nel suo data base. Questa grande differenza di tempo dipende dalla grandezza e dalla profondità del sito: più pagine ci saranno, più contenuti il programma (chiamato in gergo “spider”) dovrà scansionare, più questi contenuti saranno in categorie, sottocategorie e così via e più lo spider dovrà scendere in profondità nel sito; quindi se per un sito di poche pagine possono bastare pochi giorni per essere visibile su Google, un sito composto di migliaia di pagine può richiedere molto tempo prima che tutti i suoi contenuti vengano indicizzati.

Naturalmente, ci assicuriamo di velocizzare tale processo, esegundo tutte le “attività” che possono facilitare il compito ai motori di ricerca.

Quali materiali devo fornirvi per realizzare il mio nuovo sito?

Se non hai già un logo o hai bisogno di materiale multimediale, possiamo occuparcene noi. Se invece hai già del materiale come immagini, logo, testi ecc. possiamo utilizzarlo nel nuovo sito; l’importante è che il tutto sia di ottima qualità per poter essere integrato in modo naturale e armonico.

Una particolare cura è richiesta per i testi: devono essere contenuti originali, devono rispondere ai problemi del potenziale cliente, e inoltre devono rispettare le indicazioni date da Google, affinché siano efficaci anche lato SEO.

Se faccio fare il sito a voi, mi garantite che sarà in prima pagina su Google?

E qui dobbiamo essere categorici: NO!

Ci teniamo ad essere sempre chiari e corretti con i nostri clienti, dicendo come stanno le cose:

Non esistono certezze sul risultato del posizionamento!

Nessun professionista onesto può “garantirti” il posizionamento in prima pagina su Google di una o più parole chiave perché le variabili in gioco sono davvero tantissime e alcune non sono sotto il diretto controllo (per esempio l’anzianità del dominio o le azioni della concorrenza). Però con una strategia SEO intelligente è possibile portare in prima pagina molte keyword rilevanti per il tuo business che ti faranno aumentare visibilità e fatturato! La SEO un tanto al kilo la lasciamo ad altri!

Una volta finito e pubblicato il sito web, rimango in qualche modo legato a RankingMax?

Ogni parte del sito rimane di tua proprietà. Dal dominio allo spazio hosting, una volta completato il progetto e saldato completamente il nostro lavoro, i nostri rapporti possono ritenersi conclusi e sarai libero di fare ciò che vuoi. Naturalmente saremo felici di poterti offrire i nostri servizi per scalare e mantenere nel tempo il miglior posizionamento possibile su Google e su principali motori di ricerca.

Le FAQ non hanno risposto alle tue domande? Non esitare a contattarci, saremo lieti di sciogliere ogni tuo dubbio!