Consulenza SEO Roma: scegli un Consulente Esperto!

Perché hai bisogno di un Consulente SEO

[Voti: 74    Media Voto: 5/5]
1
2
3
Consulente SEO Roma
1

Ottimizzazione per i motori di ricerca = Migliore posizionamento

2

Aumento del traffico qualificato = Più potenziali clienti

3

Più vendite = Maggiori guadagni per la tua azienda

Consulenza SEO: step e obiettivi

Analisi del sito web e della concorrenza

Il primo passo è quello di analizzare il tuo sito e quello dei tuoi competitor, cioè i concorrenti presenti nel tuo settore di mercato, per capire i loro punti di forza e le parole chiave da cui gli altri stanno traendo profitto e dove devi migliorare.

Analisi delle parole chiave (Keyword research)

Questo step serve a capire quali sono le parole chiave rilevanti per il tuo settore di mercato e su cui bisognerebbe puntare per definire la strategia SEO del tuo progetto.

Ottimizzazione completa del sito web

Dopo aver individuato le parole chiave rilevanti su cui puntare, bisogna ottimizzare il sito (struttura, codice e contenuti), affinché sia più facile per Google indicizzarlo correttamente. Questo passaggio è fondamentale per ambire ad un posizionamento migliore.

Miglioramento prestazioni su tutti i dispositivi

Un sito web lento non piace agli utenti e nemmeno a Google. Quindi se il tuo sito non si carica velocemente sia da PC che da smartphone rischi di perdere posizioni e, soprattutto, opportunità di guadagno!

Analisi profilo backlink

Analizzare i link in entrata del tuo sito (e dei competitor) è fondamentale per capire le potenzialità di crescita. Valutiamo se il tuo profilo backlink è naturale o se, al contrario, presenta manipolazioni che possono causare penalizzazioni (o se non siano già in atto!).

Attività di Branding e Local SEO

Sia che tu abbia un’attività locale o meno, è importante costruire una solida identità online che faccia del tuo brand un punto di riferimento del tuo settore, legato al territorio o a livello nazionale (e oltre!).

Aumento del Traffico e delle Conversioni

L’obiettivo finale di una consulenza SEO è quello di capire come portare sul tuo sito più traffico qualificato, vale a dire utenti interessati ai prodotti e servizi che offri, nel momento in cui li stanno cercando: in questo modo sarà più facile trasformarli in nuovi contatti e clienti!

Monitoraggio dei risultati

Un consulente SEO deve occuparsi anche del continuo monitoraggio del tuo sito, per tenere traccia dei progressi, valutando quindi il ritorno sull’investimento (ROI). Inoltre questo è fondamentale per scoprire nuove opportunità di guadagno.

Consulenza SEO

Cosa significa SEO?

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization: ottimizzazione per i motori di ricerca.

Si tratta di quelle attività svolte sul sito (on site) e al di fuori di esso (off site) per aumentarne la visibilità nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). L’obiettivo è quello di migliorare il posizionamento delle pagine del sito per una serie di parole chiave rilevanti per l’attività, in modo da aumentare il traffico e di conseguenza la possibilità di convertire gli utenti interessati in contatti e potenziali clienti.

Cosa fa un Consulente SEO e perché ne hai bisogno

Gli utenti che cercano un prodotto o un servizio su internet lo fanno digitando delle parole chiave su un motore di ricerca (nella quasi totalità dei casi Google): i siti che compaiono nelle posizioni più in alto sulla prima pagina dei risultati sono quelli che hanno le maggiori possibilità di attirare i click di potenziali clienti, nel momento stesso in cui sono propensi ad acquistare o a chiedere un contatto.

Da questa semplice evidenza si capisce perché è importante ottenere una buona visibilità sui motori di ricerca e sulle mappe locali che compaiono ormai in molte pagine dei risultati (chiamate SERP, acronimo di search engine result pages).

Il ruolo fondamentale del consulente SEO è quello di far incontrare la domanda dell’utente, con l’offerta del tuo sito!

In parole semplici, un consulente SEO dovrà mettere in atto tutte quelle strategie per fare in modo che il sito web del cliente sia visibile sui motori di ricerca ma, soprattutto, fare in modo che risponda davvero agli intenti di ricerca degli utenti.

La consulenza SEO infatti è diversa dall’attività di posizionamento sui motori di ricerca, che avviene successivamente, ma è piuttosto una fase preliminare analitica e strategica in assenza della quale il progetto è destinato a fallire. Prima di pensare a posizionarti devi capire per quali parole chiave conviene farlo!

Non devi scegliere le keyword in base al volume di ricerca, cioè non devi focalizzarti necessariamente su quelle più ricercate (che tendenzialmente saranno anche quelle su cui c’è maggiore competizione), ma trovare quelle in grado di portare sul tuo sito utenti realmente interessati a quello che hai da offrire: meglio pochi potenziali clienti, che tanti visitatori che in quel momento stanno cercando altro!

Scegliere le parole chiave è fondamentale se vuoi ottenere dei risultati concreti e per farlo correttamente devi intercettare il search intent che si nasconde dietro ogni query. In che modo gli utenti cercano i tuoi prodotti e servizi? Qual è l’intento di ricerca reale? Quali risultati si aspettano digitando una certa parola chiave? Se sarai in grado di capirlo, potrai offrire la risposta corretta, aumentando esponenzialmente la possibilità di generare un contatto o una vendita!

Ottimizzazione Sito Web

Una volta individuate le parole chiave giuste sarà necessario costruire o ottimizzare il tuo sito web, per fare in modo che Google e gli utenti trovino più facilmente i tuoi contenuti. L’ottimizzazione è fondamentale affinché il sito sia correttamente indicizzato sui motori di ricerca.

Indicizzazione e posizionamento non sono la stessa cosa! La prima è la semplice attività di classificazione dei contenuti da parte dei motori di ricerca, indipendente dalle attività SEO (che tuttavia possono migliorarla e correggere eventuali errori), mentre il secondo è l’obiettivo e il risultato delle azioni messe in atto dal SEO specialist all’interno di una più ampia strategia per l’aumento della visibilità online.

Generalmente alla fine di una consulenza SEO il consulente avrà evidenziato le criticità nella struttura, nel codice e nei contenuti che impediscono al sito di essere ben indicizzato e quindi di posizionarsi in alto: iniziano quindi le fasi di ottimizzazione on page (per favorire l’indicizzazione) e off page (per migliorare il posizionamento).

Possiamo svolgere per te anche le attività di ottimizzazione, oppure possiamo fornire al tuo sviluppatore le istruzioni per intervenire sul sito. Questa seconda possibilità ovviamente ha un costo inferiore, tuttavia per la riuscita del progetto preferiamo seguire tutto il percorso, per garantirti il risultato migliore.

Consulenza SEO personalizzata

Nella SEO alcune regole sono universali e valgono per tutti i siti: ignorarle non ti farà raggiungere i risultati sperati. Ma questo non basta perché ogni settore di mercato, ogni progetto ha le sue specificità. Per questo la nostra agenzia SEO offre servizi personalizzati di consulenza, per creare una strategia ad hoc per il tuo sito ed il tuo business.

Le fasi di una Consulenza SEO efficace

  • Analisi preliminare

    Analisi del tuo sito e della relativa nicchia di mercato. Studiare il terreno è fondamentale nella definizione di una strategia di successo.

  • Studio della Concorrenza

    Studio dei principali competitor, analisi dei loro siti, dei loro profili backlink, delle keyword posizionate, ecc; al fine di individuare strategie e soluzioni alternative da attuare sul tuo progetto.

    Studio della Concorrenza

  • Definizione del Target e del Search Intent

    Chi sono i potenziali clienti che stanno cercando i tuoi prodotti o servizi online? Come effettuano le ricerche?  Capire come si comportano gli utenti e quali sono i loro bisogni è fondamentale per intercettare il loro intento di ricerca e offrire soluzioni di valore!

  • Individuazione delle parole chiave

    Dopo aver capito cosa e come cercano gli utenti, il compito di un consulente SEO è quello di individuare le parole chiave migliori su cui puntare per la definizione della strategia. Attenzione: migliori non significa necessariamente quelle più ricercate! Bisogna al contrario individuare quelle più efficaci, ovvero quelle in grado di intercettare utenti interessati e pronti ad essere convertiti in clienti!

    Individuazione delle parole chiave

  • Ottimizzazione On Page

    Una volta completate tutte queste valutazioni inizia la fase di ottimizzazione, in cui si incrociano tutti i dati a disposizione e si lavora per rendere il sito appetibile sia per gli utenti che per i motori di ricerca.

Quanto costa una Consulenza SEO?

Il costo del lavoro di un Consulente SEO varia a seconda della modalità e del tempo impiegato.

  • Consulenza SEO scritta

  • 300a partire da
    Ti forniremo un’analisi dettagliata del tuo sito, raccolta in un documento che potrai consultare e fornire al tuo sviluppatore, perché apporti le modifiche necessarie.
  • Analisi della nicchia di mercato
  • Keyword research (scelta parole chiave)
  • Analisi della concorrenza
  • Analisi completa del sito web (struttura, codice, contenuti, prestazioni
  • Valutazione degli elementi di Local SEO
  • Valutazione profilo backlink
  • Strategie di posizionamento
  • Report completo e documento con le modifiche da implementare
  • Consulenza SEO dal vivo

  • 4005 ore
    Un incontro di 5 ore in ufficio in cui analizzeremo nel dettaglio il tuo progetto: potrai farci tutte le domande che vuoi e ti indicheremo come e dove migliorare il tuo sito e il tuo business.
  • Analisi completa del sito web
  • Keyword research
  • Analisi della concorrenza
  • Analisi sito web
  • Valutazione degli elementi di Local SEO
  • Valutazione profilo backlink
  • Strategie di posizionamento
  • Suggerimenti personalizzati
  • Ottimizzazione sito web

  • 700a partire da
    SEO on page: correzione di tutti gli errori nella struttura, nel codice HTML e nei contenuti del tuo sito che ne ostacolano la corretta indicizzazione sui motori di ricerca.
  • Ottimizzazione struttura
  • Ottimizzazione codice HTML
  • Ottimizzazione velocità e tempo di caricamento
  • Ottimizzazione contenuti
  • Creazione nuovi contenuti ottimizzati
  • Creazione sitemap (se non presente) e (re) invio a Google
  • Strategie di posizionamento
  • Report completo e documento con le modifiche da implementare